Per realtà bancaria, leader sul mercato nazionale, ricerchiamo un profilo di:
Program Manager - ESG Specialist
La risorsa, inserita all'interno dell'unità di supporto manageriale ESG Transformation Office, si occuperà delle seguenti principali attività:
- Coordinamento del Piano di Sostenibilità in qualità di Program Manager. Nello svolgimento di tale attività si prevede il coordinamento interfunzionale delle iniziative di sostenibilità a livello di Conglomerato Finanziario; si prevede pertanto l'interazione trasversale con le diverse Direzioni della Banca e con le unità specialistiche presenti nelle diverse società del Gruppo (Italia / estero)
- Project Management e project design delle iniziative progettuali a maggior impatto trasversale e interfunzionale, assegnate alla struttura e afferenti al Piano di Sostenibilità
- Contribuzione alle attività relative al coordinamento dei lavori del Comitato di Coordinamento di Gruppo e Sviluppo Strategico - configurazione ESG; predisposizione della documentazione (ppt / word) da presentare al Comitato stesso o ai fini della predisposizione dei flussi informativi verso gli Organi Sociali (Comitati endoconsiliari / Consiglio di Amministrazione)
- Presidio del framework della normativa interna in ambito ESG e coordinamento dei relativi piani di aggiornamento a livello di Gruppo; predisposizione e verifica di Policy e regolamenti
- Supporto alla declinazione delle best practice in ambito di sostenibilità e degli orientamenti normativi, facilitando l'analisi dei gap normativi e la definizione delle road map di attuazione.
Competenze richieste
- Laurea in discipline Economico / Finanziarie o tecniche (Ingegneria gestionale)
- Esperienza nel ruolo di program / project manager di almeno 5 anni, maturata all'interno di società di consulenza o in ambito bancario / assicurativo; gradita esperienza specifica nella conduzione di progetti in ambito Sostenibilità
- Conoscenza delle principali normative di settore, con particolare riferimento alle tematiche di sostenibilità
- Competenza relativamente a uno o più ambiti di seguito menzionati: predisposizione e aggiornamento di policy e regolamenti; partecipazione al lancio di nuovi prodotti e servizi; competenze di carattere organizzativo relativamente ad analisi e gestione di processi; gestione alert normativi, istanze di vigilanza, predisposizione gap analysis.
- Conoscenza dei principali strumenti e tool di project management
- Gradita buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto
Inoltre, sono indispensabili le seguenti caratteristiche:
- Capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto delle scadenze assegnate in ambienti multifunzionali e dinamici che coinvolgono referenti di tutta l'azienda, all'interno di un contesto nuovo e in continua evoluzione. Il ruolo prevede l'interazione a livello di Conglomerato Finanziario con differenti livelli gerarchici, compresi i vertici aziendali
- Precisione nella produzione dei deliverable di competenza; il ruolo prevede la predisposizione di deliverables da sottoporre ai diversi Comitati e Consigli di Amministrazione a livello di Gruppo.
- Autonomia nella gestione delle attività e proattività.